Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

Assemblea di Istituto 5 Giugno 2017

5 giugno 2017 presso il parco del Seminario di Bedonia

SCUOLA Ieri mattina si è svolta, nell’amena cornice del parco del seminario vescovile di Bedonia, l’assemblea musicale conclusiva dell’anno scolastico delle scuole superiori. Protagonisti studenti e docenti dello Zappa-Fermi, nelle sue due sedi di Borgotaro e Bedonia, riuniti sotto il sole già estivo per festeggiare insieme e scambiarsi i saluti prima delle vacanze ormai prossime. “Un’occasione per premiare gli allievi che si sono distinti, per dar voce alle potenzialità e creatività di tutti e per cimentare ancora una volta il rapporto con i compagni più lontani – ha spiegato la vicepreside Giuliana Anelli –. Non un semplice momento di festa, ma la condivisione di tappe di quel percorso di vita che davvero accomuna e fa crescere tutti i nostri giovani, quello all’interno della scuola”. Una scuola che si conferma feconda di iniziative e ricca di valori concreti: il successo stesso della giornata nasce proprio dall’impegno degli studenti che, coadiuvati dall’immancabile sostegno dei loro insegnanti, si sono adoperati affinché l’organizzazione garantisse contenuti e divertimento.
“Lo spazio messo a disposizione dal seminario ha consentito di predisporre tornei di calcetto, pallavolo e beach volley – ricorda la professoressa Grazia Rulli, referente dell’assemblea studentesca –. I ragazzi, in autonomia, hanno allestito un impianto stereo e diverse formazioni si sono avvicendate sull’erba del palco”. Band scolastiche, solisti e l’Ensemble dell’istituto si sono esibiti senza sosta, diffondendo tra gli alberi la musica che ha fatto da sottofondo all’intera giornata.
All’interno della mattinata si è svolta anche la premiazione del 21° concorso di poesia, prosa, grafica e fotografia intitolato alla memoria di Alice Battaglioni ed aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Parma. “Tema di questa edizione è stato “Aria, Acqua, Terra e Fuoco” – ha spiegato la professoressa Isabella Rossi –: abbiamo voluto far riflettere i giovani sui quattro elementi, sul loro significato, la loro forza e l’uso che se ne fa. Siamo soddisfatti e piacevolmente sorpresi dalla nutrita partecipazione e dalle angolazioni, eclettiche ed originali, con cui gli scrittori hanno guardato all’argomento”. La giuria, composta da dieci membri fra cui docenti, studenti, i dirigenti Bruno Manzotti ed Angelo Angella, la dottoressa Sandra Montelli in rappresentanza dell’Unione dei Comuni ed il dottor Antonio Giunta a nome delle Comunalie di Gotra e Buzzò, enti che hanno contribuito a finanziare il concorso, ha scelto tra oltre cinquanta suggestivi lavori. Per le elementari sono risultati vincitori Alex Curà ed Elisa Maestri, rispettivamente per le sezioni poesia e grafica, entrambi della 4a di Albareto; per le superiori, invece, sono stati premiati Eleonora Benedetti (2a C), Filippo Maraini (2a A Liceo Marconi) e Sara Gatti (2a C). Menzione speciale per Aurora Vannucci della 1a B della scuola media “Maria Luigia” di Parma, Francesca Rizzo, Annalisa Leonardi e Anna Zazzali. Gli alunni dello Zappa-Fermi che si sono impegnati nei diversi progetti ed attività durante l’anno sono stati infine encomiati attraverso un attestato di merito: “un modo per stimolare tutti a darsi da fare per la propria scuola – ha concluso Carlo Sabini, rappresentante degli studenti –; la giornata, che ha previsto anche la visita ai musei del seminario, è stata un bel momento per esprimersi e confrontarsi: anche questo significa fare scuola”.