Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

Campionati studenteschi 2017 – Calcio a 5 – Fase regionale

Si è conclusa per le nostre formazioni la partecipazione ai campionati studenteschi di calcio a 5 per il corrente anno scolastico. Presso il centro sportivo Stuard di Parma infatti venerdì 21 aprile 2017 si sono disputate le semifinali regionali e proprio il nostro Istituto era chiamato a rappresentare la provincia di Parma nella categoria allievi maschile in uno scontro da dentro o fuori contro l’Istituto ITS Scaruffi-Levi-Tricolore di Reggio Emilia. I nostri ragazzi non ce l’hanno fatta a superare questo ostacolo e si sono dovuti arrendere sul campo alla compagine reggiana uscendo comunque a testa alta dal terreno di gioco. Anche quest’anno quindi, proprio come nel 2016 contro Ferrara e Ravenna, i nostri ragazzi sono arrivati ad un passo dalla finale regionale ma purtroppo hanno trovato sulla loro strada una compagine che, almeno quel giorno, si è dimostrata più forte.

Sul campo i nostri ragazzi hanno sentito la tensione tanto che dopo soli 3’ di gioco erano già sotto per 2 – 0. Il primo tempo si è concluso poi con un netto 3 – 0 in favore di Reggio Emilia ma nel secondo tempo la nostra formazione ha mostrato grandi capacità caratteriali (come già nella finale provinciale contro il Marconi). Grazie alle reti di Bosi e Manfredi accorciava le distanze (3 – 2) e sul finire del tempo colpiva un palo che sarebbe valso il pareggio a metà gara. Il 3° tempo iniziava all’insegna dell’equilibrio e della battaglia. Più volte veniva sfiorato il pareggio ma nel momento di massima pressione da parte nostra arrivavano due gol a favore di Reggio Emilia che si sarebbero dimostrati poi determinanti per la vittoria finale. Nel 4° tempo la nostra formazione era completamente sbilanciata in avanti. Molte erano le occasioni da gol create ma un po’ per sfortuna, un po’ per bravura del portiere avversario, non arrivava nessun gol e in contropiede gli avversari andavano a segno 3 volte (8 – 2).

Nonostante la sconfitta resta il ricordo di una splendida fase provinciale che ha visto i ragazzi rappresentare il nostro istituto in maniera eccellente.

BRAVI RAGAZZI!!!! ….. SIETE STATI GRANDI!!!!

Ed ora concludiamo alla grande questo 2017 buttandoci sul badminton e sul tennis tavolo!

“Gli uomini si divertono a inseguire una palla o una lepre: è il piacere persino dei re”

Blaise Pascal – Matematicofisicofilosofo teologo francese