Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

Campionati studenteschi 2017 – Calcio a 5 – Finali fase provinciale – Pioggia di medaglie sui nostri ragazzi

Martedì 04 aprile 2017 si sono svolte presso il centro sportivo Stuard di Parma le finali di calcio a 5 dei campionati studenteschi. Splendido duello tra le compagini dello Zappa-Fermi e del Marconi che hanno dominato la scena durante tutto il torneo. Nelle fasi eliminatorie entrambi gli istituti si sono qualificati come primi dei rispettivi gironi sia nella categoria maschile che in quella femminile. E anche nella fase finale i due istituti hanno vinto le loro semifinali e si sono ritrovati in una doppia finale in cui hanno prevalso le ragazze del Marconi nella categoria femminile e i ragazzi dello Zappa-Fermi nella categoria maschile.

Per la categoria allievi maschile si erano qualificati in precedenza, oltre ai già citati Marconi e Zappa-Fermi, anche gli istituti Bertolucci e Levi. Gli abbinamenti per le semifinali erano quindi già decisi con lo Zappa-Fermi che doveva vedersela col Bertolucci mentre al Marconi era capitato il Levi.

Nella prima semifinale il Marconi aveva la meglio per 5 – 2 sull’istituto Levi e si presentava in finale come una seria candidata alla vittoria finale avendo vinto fino a quel momento 3 incontri su 3 realizzando 15 reti subendone solo 5.

Ma veniamo ai nostri ragazzi che avevano il gravoso compito di dover difendere il 1° posto conquistato l’anno precedente dal nostro istituto. Dopo l’ottima prova nelle eliminatorie si trovavano ad affrontare l’istituto Bertolucci riproponendo così la finale dello scorso anno. La partita si mostrava subito equilibrata e combattuta con occasioni per entrambe le compagini. Lo Zappa-Fermi si portava però in vantaggio grazie ad un goal di Sabini ma quando già si assaporava il sapore della vittoria arrivava il pareggio del Bertolucci a poco più di un minuto dal termine della partita. Si andava così ai rigori. Impeccabili i nostri ragazzi che non commettevano nessun errore (Berti, Giliotti, Rositano, Zecca) al contrario degli avversari e si qualificavano così per la finale col punteggio complessivo di 5 a 3.

Marconi e Zappa-Fermi si trovavano quindi in finale meritatamente confermando entrambe il primo posto conquistato nei gironi eliminatori. Le cose non si mettevano bene per i nostri ragazzi che subivano un goal a inizio partita. Con una grande reazione però giungevano al pareggio con una rete di Rositano. Le due compagini continuavano a “darsele” correttamente e il Marconi spezzava l’equilibrio riportandosi in vantaggio per 2 – 1. Goal questo che avrebbe demoralizzato molte formazioni ma non la nostra. Da questo momento i nostri ragazzi si sono buttati in avanti a testa bassa ma con intelligenza macinando gioco e creando occasioni a ripetizione. Il pareggio arrivava ancora grazie a Rositano (2 – 2) e ci pensavano prima Sabini (3 – 2) e poi Bosi (4 – 2) a chiudere l’incontro e a far vincere una bellissima medaglia d’oro ai nostri ragazzi.

Per il secondo anno consecutivo i nostri ragazzi si laureano campioni provinciali nella categoria allievi maschile di calcio a 5 e andranno a rappresentare la provincia di Parma nella fase regionale che si svolgerà a fine aprile.

COMPLIMENTI RAGAZZI! Ma non è ancora finita….. Anzi, siamo solo all’inizio!!!!

“Devi sapere che puoi vincere. Devi pensare che puoi vincere. Devi sentire che puoi vincere”

(Sugar Ray Leonard – Ex pugile statunitense)

Spettacolare ed esaltante anche il percorso della nostra compagine femminile che si è fermata ad un passo dalla vittoria finale ma che ha comunque consentito alle ragazze di portarsi a casa una meritata medaglia d’argento.

Dopo aver battuto nel girone eliminatorio gli istituti Giordani e San Benedetto, le nostre ragazze in semifinale si trovavano ad affrontare l’istituto Bertolucci. Dopo un avvio piuttosto spigoloso il nostro istituto si portava in vantaggio con un gran tiro di Piscina. La partita sembrava sotto controllo ma le nostre ragazze si facevano sorprendere in una delle poche occasioni della squadra avversaria e subivano il goal dell’1 – 1 che le costringeva ai rigori. Le nostre erano però più precise delle avversarie e dal dischetto le reti di Berni e Gonzato sancivano la vittoria col punteggio complessivo di 3 – 2.

Come già accennato, in finale si sono trovate di fronte la forte compagine del Marconi che in semifinale aveva piegato le ragazze del Giordani per 1 – 0. Per tre quarti di partita le due compagini si sono affrontate alla pari ma nel finale il Marconi segnava due reti che, pur essendo costate la vittoria alle nostre, non pregiudicavano in nessun modo l’ottima prestazione di tutte loro.

Anche per la squadra femminile viene così eguagliato il 2° posto ottenuto dalle nostre ragazze nel 2016.

BRAVISSIME….Per la vittoria ci riproveremo l’anno prossimo!!!!!

Posso accettare di fallire, chiunque fallisce in qualcosa. Ma io non posso accettare di non tentare”

(Michael Jordan – Ex cestista statunitense)

Download (PDF, 665KB)

Download (PDF, 676KB)