Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

Donata stampante in 3D all’IPSIA di Bedonia il 5 febbraio 2016

Il giorno venerdì 5 febbraio nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Professionale Bedonia, la famiglia del Consigliere Regionale Alessandro Cardinali ha donato, in ricordo del papà Cavaliere Gino , una stampante 3 D di ultima generazione.
Il prezioso strumento, importante, che va ad arricchire le apparecchiature didattiche in dotazione alla scuola, e che ricorderà l’imprenditore tarsognino scomparso il 3 novembre 2012 : un imprenditore che credeva nelle potenzialità dei giovani delle Valli del Taro – Ceno.
La Stampa 3D permette di avere una riproduzione reale di un modello 3D realizzato con un software di modellazione 3D.
Queste stampanti possono creare facilmente e velocemente oggetti tridimensionali, specialmente modelli, di vari formati, dai più semplici ai più complessi, anche a colori. Sono gestite da un normale computer che usa uno speciale software di modellazione 3D, e permette in tempi brevi , di realizzare un’idea o un progetto con un modellino che per forme e dimensioni è identico al pezzo reale.
Questa macchina è di fondamentale importanza per il corso manutenzione meccanica ed elettrica, le stampanti 3D, offrono un grande potenziale per la produzione di applicazioni. La tecnologia trova anche uso nel settore della gioielleria, calzoleria, progettazione industriale, architettura, automotiva, aerospaziale, medico e dentistico.