Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

Foto di gruppo sul tapis rouge del Palazzo del Cinema

Soggiorno francese a Cannes

La classe 3C del liceo linguistico dell’istituto Zappa-Fermi di Borgo Val di Taro, accompagnata dalle docenti di lingua francese Elena Fermi e Aicha Guerbaai, si è recata a Cannes per una “gita-studio” di cinque giorni, dal 29 febbraio al 4 marzo. “Un’esperienza utile ed istruttiva ma allo stesso tempo divertente e ben riuscita” è stato il commento di tutti i partecipanti.

La classe ha soggiornato nel Collège International de Cannes, scuola internazionale di lingua francese fondata nel 1930 dal poeta Paul Valéry, conosciuta e frequentata da studenti provenienti da tutto il mondo. La mattina, la classe ha frequentato un corso di lingua francese, al fine di migliorare le proprie competenze linguistiche in una delle tre lingue studiate al liceo. Il pomeriggio e la sera, invece, è stato possibile visitare alcuni dei luoghi più suggestivi della Costa Azzurra: il Principato di Monaco con i suoi grattacieli, il Casino e  le boutiques lussuose, Nizza con la zone pietonne, l’Avenue Jean Médecin e i grandi negozi, la città vecchia con i suoi suggestivi negozietti, le terrasses dei caffè e i ristoranti tipici, l’île Sainte Marguerite, suggestiva isola nella baia di Cannes, con il suo forte, la prigione della maschera di ferro di letteraria memoria e le spendide spiaggette.

Alla domanda sull’esito del viaggio, il gruppo ha risposto che la permanenza in Francia è stata veramente positiva e che è consigliabile  alle altre classi dell’indirizzo linguistico come primo approccio con la lingua e la cultura di questo meraviglioso paese.

Elisa Bardini

La gita a Cannes è stata per tutta la classe 3C linguistico di Borgo Val di Taro un’esperienza istruttiva all’estero, ma non solo. È stata infatti anche un metodo di approccio completamente nuovo verso loro stessi, che grazie a questa occasione hanno avuto modo di scoprire, oltre agli spettacolari paesaggi che solo la Provenza possiede, agli intensi odori francesi che invadono il corpo (e anche l’anima. Penso che chiunque sia stato in Francia possa affermarlo) e ai sapori unici ed indistinguibili della cucina francese, anche una loro parte nuova. Grazie a questo viaggio hanno infatti potuto conoscere nuovi coetanei, provenienti da tutto il mondo (Texas, Portogallo, Francia, Inghilterra ecc) approfittando del soggiorno al College International Cannes (all’interno del quale hanno seguito lezioni di lingua francese al mattino) e approfondire la conoscenza del francese in tutte le sue sfumature, non più come lingua scolastica ma come mezzo di comunicazione per la vita di tutti i giorni. Hanno così potuto mettere in pratica i loro studi e applicarli, provando l’ebbrezza di trascorrere una settimana lontani da casa, in compagnia dei propri compagni di classe e delle professoresse di francese Elena Fermi e Aicha Guerbaai. In conclusione, la gita a Cannes è stata un’esperienza capace di far crescere sotto diversi aspetti tutti gli alunni, regalandogli un baule di nuove conoscenze ed emozioni uniche che gli saranno sicuramente utili più avanti nella loro vita e che molto difficilmente dimenticheranno.
Giulia Tazzini

Classe 3^C – Indirizzo linguistico