Istituto di Istruzione Superiore

"Zappa-Fermi"

Sede: Via Guglielmo Cacchioli, 9 - 43043 Borgo Val di Taro (PR) - Tel. 0525/97985
Distaccamento: Don Stefano Raffi, 28 - 43041 Bedonia (PR) - Tel. 0525/824885
Email: pris00100x@istruzione.it - pris00100x@pec.istruzione.it

SIENA FOOD INNOVATION MILLENNIALS

5 – 6 OTTOBRE Siena FOOD INNOVATION MILLENNIALS Festival 2017

Ragazzi coinvolti:  Matteo Lanas Alhexis,  Andrea Delpiano, Mahan Kader Junior, Matteo Cavallaro, Brigitte Ferrari, Gaia Zecca, Giorgia Berni, Michelle Filiberti.

Quattro ragazzi  di 3^G e  quattro ragazze di 4^G  Enogastronomico.  I due ragazzi sottolineati in grassetto sono stati premiati all’interno dei gruppi vincitori.

Docente accompagnatore Prof. Giorgio Spadola.

 

 

“Il Festival, in programma il 5 e il 6 ottobre 2017 nella magnifica cornice del centro storico di Siena, è frutto della collaborazione tra l’Università di Siena e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e gode del patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio di Siena. L’edizione del 2017 si arricchisce inoltre del supporto del Comune di Siena e della partecipazione attiva del Barilla Center for Food and Nutrition (BCFN), della Fondazione Monte dei Paschi di Siena (FMPS), del Future Food Institute (FFI), dell’ Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e di Seeds and Chips – The Global Food Summit. L’iniziativa gode inoltre del supporto dell’Accademia de’ Fisiocritici, dell’Accademia dei Georgofili edi tutta la community del Programma euro-mediterraneo PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area). L’urgenza crescente che vediamo davanti a noi è unire i puntini di un sistema che presenta ancora troppi livelli di frammentazione: Enti di ricerca, Università, imprese, istituzioni, agricoltori, organismi di rappresentanza e animatori territoriali, a vario titolo presenti nel settore dell’agri-food, dovrebbero interagire in un sistema 7/10/2017 Millennials Festival 2017 | http://www.siylab.eu/it/millennialsfest2017/ 2/3 dell’innovazione più coeso, attivo e funzionante. Un sistema che consenta di condividere e segnalare le reciproche conoscenze, dando riconoscimento e visibilità alle buone pratiche. Nel rispondere a questa sfida il ruolo dei Millennials è centrale. I loro stili di vita stanno infatti ridefinendo nuovi bisogni nutrizionali, sociali e produttivi. Dalla loro capacità di connettere, in maniera originale, conoscenza ed esperienza, possono nascere soluzioni concrete per migliorare la sostenibilità dei nostri territori attraverso il sistema del cibo.”  (parte della locandina dell’evento)

Millennials Festival 2017